Tutto ciò di cui hai bisogno per creare cocktail direttamente a casa

Tutto ciò di cui hai bisogno per creare cocktail direttamente a casa

- Categoria: Blog

Tutti, fra amici e famigliari, sanno del tuo amore per gli spirits. Che sia vodka o rhum, ti definiscono tutti un liqueur connoisseur. Eppure, tutto ciò non ti basta. E allora perché non provi a preparare i tuoi cocktail in casa? 

In questo articolo, troverai tutto ciò che serve per iniziare a costruire il tuo home bar!



Strumenti

Hai sempre sognato di shakerare i tuoi cocktail preferiti, come un vero bartender professionista? Ora puoi!

Ecco gli strumenti di base che non possono mancare nel tuo homebar:

Shaker

Il più comune è il Boston shaker, composto da un bicchiere di metallo ed uno di vetro, ed è usato per shakerare gran parte dei cocktail permettendoti di vedere il mix.

Colino

Serve ad evitare che possibili tracce di ingredienti (o pezzi di ghiaccio) possano finire nel cocktail. Ne esistono di diversi tipi, fra cui quelli da tè o quelli Hawthorne, maggiormente utilizzati.

Cucchiaio da bartending

Anche qui, ne esistono di diversi tipi, ma per chi è alle prime armi la scelta di un modello anziché un altro non fa molta differenza.

Misurino

Dalla forma che richiama quella di una clessidra, permette di regolare la quantità di alcol da includere nel drink.

Pestello

Avete mai bevuto un Mojito? Ecco, uno strumento chiave per drink come quello è proprio il pestello, che serve a triturare frutti ed erbe (come la menta e il limone).

 

Bicchieri di forma diversa

Per i principianti, si consigliano bicchieri da champagne, da Martini e quelli dalla forma classica.



Liquori di base

Vodka

Uno dei più famosi liquori al mondo, è davvero versatile e adatto per preparare tantissimi drink, fra cui i famosi Cosmopolitan e Martini.

Cosmopolitan

Sdoganato dalla nota serie TV “Sex and the City”, richiede solo pochi ingredienti: vodka, cointreau, succo di mirtillo rosso e succo di lime.

Martini

Anche James Bond ne è un appassionato, e come non potrebbe essere altrimenti? Con o senza oliva, il Martini è uno di quei cocktail evergreen che non passeranno mai di moda. Richiede solo vodka (o gin), vermouth, e un’oliva (o buccia di limone) come decorazione.

Mr Bon Bon consiglia: https://www.bonbonbazar.it/tutti-i-prodotti/140-krova-imported-poland-vodka-.html 



Gin

Alla vodka preferisci il gin? No problem! Proprio come la prima, anche il gin si presta bene alla preparazione di diversi cocktail, fra cui il famoso gin tonic e l’italianissimo Negroni.

Gin Tonic

Probabilmente non c’è un cocktail più semplice di questo: bastano solo del gin, un po’ di acqua tonica e una fettina di lime per decorare. Un ottimo cocktail per cominciare a mixare in casa!

Negroni

Uno dei mix più richiesti durante un aperitivo, è davvero intramontabile. Con solo del gin, del vermouth dolce, Campari e buccia d’arancia, si ottiene un mix finale perfetto per un tardo pomeriggio in compagnia.

Mr Bon Bon consiglia: 

https://www.bonbonbazar.it/tutti-i-prodotti/147-london-dry-gin-jodhpur-reserve.html

O ancora:

https://www.bonbonbazar.it/tutti-i-prodotti/149-ginbery-s-gin-tonic-home-kit.html 



Rum

Mojito

Famoso cocktail di origine cubana, è composto da rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e soda (o, in alternativa, acqua frizzante o seltz).

Cuba Libre

Semplice da realizzare ma dal sapore fresco e dissetante, richiede l’utilizzo di pochi ingredienti: rum, cola, lime e ghiaccio. Una vera delizia per l’estate!

Mr Bon Bon consiglia: 

​​https://www.bonbonbazar.it/tutti-i-prodotti/130-caracas-club-nectar.html




Whiskey

Da solo è un’ottima scelta, ma usato per creare gustosi cocktail è anche meglio (specialmente se facili da realizzare, come quelli che abbiamo incluso nella nostra lista!).

Mint Julep

Perfetto per la stagione più calda dell’anno, è un tripudio di sapori. Con cosa si realizza? Bourbon, foglie di menta, sciroppo di zucchero e ghiaccio tritato. Fresco e semplice da fare! 

Old Fashioned

Non vi fate ingannare dal nome: è un cocktail dissetante, perfetto da bere con gli amici. Come si fa? Con whiskey, zucchero, bitter, acqua (poca) e una fettina d’arancia. Volete aggiungere un tocco in più? Vai di ciliegia maraschino e soda, allora!

Mr Bon Bon consiglia: https://www.bonbonbazar.it/tutti-i-prodotti/154-the-temple-bar-irish-whiskey-12-years-single-malt-gift-box.html 



Ora che conosci tutti i segreti per realizzare i cocktail da te, non ti resta che cominciare. Divertiti a ricreare i mix alcolici più famosi! 

Condividi